Mise en place

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Il matrimonio tra ristorazione e spettacolo è uno dei più proficui!

Con spettacolo non intendo quello offerto dai professionisti dell’intrattenimento ma, quello che tutti i giorni va in scena nella cucina del tuo ristorante.

 

Sempre più spesso i ristoranti sono progettati in modo che le cucine siano a vista direttamente sulla sala, permettendo ai clienti di poter osservare la preparazione dei piatti.

O ancora pensa alle cotture che vengono ultimate al tavolo o all’impiattamento delle pietanze fatto direttamente davanti al cliente.

Perché questo?

Per abbattere il muro che separa cliente e cucina, creare un ambiente unico, creare interazione, partecipazione, far vivere l’esperienza.

 

Se a questo binomio già di comprovato successo aggiungiamo un pizzico di molecolare e la fantasia nell’utilizzo di materie prime semplici, come ad esempio delle bacche, otteniamo un’esperienza che va oltre l’immaginazione in cui, a beneficiarne è anche l’esaltazione del piatto ordinato dal cliente.

 

Quale vantaggio avrebbe l’ingresso nel tuo locale di questo nuovo concetto di ristorazione e spettacolo?

Suggestione, esperienza, novità!

 

Quale svantaggio comporterebbe?

Nessuno!

Hai capito bene! Non c’è nessuna controindicazione ma, solo il vantaggio di aver immerso il tuo cliente in un’esperienza che culminerà con “Ieri sera sono stato a cena al ristorante Da Francesco, sai cosa è successo?”

 

Diventa tu il “sai cosa è successo” del tuo cliente.

 

Impara, insieme al Bartender Marcello Tarantino attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente:

  • come creare il ristorante teatro
  • 3 suggerimentisu come far interagire la sala con la cucina
  • Le ricette di Ferrà Adrià, Bottura, Blumenthal: come applicarle alla tua realtà per arrivare al successo.

Ricevi, al termine del corso, l’attestato di partecipazione.

L’attestato è valido per accedere al Master “Master & Work Barista Barman 4.0”

 

 

Bar Management: crea la strategia vincente per la gestione di successo del tuo locale

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“Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!”
Marilyn Monroe

Questa celebre frase di Marilyn Monroe è l’approccio che ogni imprenditore dovrebbe avere.
Ogni giorno devi spostare la tua asticella sempre più in alto e sai perché?
Perché è lo stesso cliente che, ogni giorno, sposta sempre più in alto la sua.

Il cliente che ti sei trovato davanti l’anno scorso era diverso da quello che hai incontrato nel periodo estivo che, a sua volta, era diverso da quello che hai incontrato il mese scorso e che sarà sicuramente diverso da quello che incontrerai nei prossimi mesi.

Questa evoluzione è fisiologica ed è dovuta alla crescita stessa del cliente: tendenze, nuove esperienze, curiosità, ogni volta stimolano i suoi bisogni, la sua voglia di sperimentare qualcosa di diverso, qualcosa che difficilmente lui può replicare in autonomia.

La domanda a cui devi rispondere è:

“Tu, il tuo locale, il tuo staff, la tua offerta siete in grado di saltare più in alto dell’asticella posta dal consumatore?”

 La risposta a questa domanda è nascosta nella Masterclass Bar Management: crea la strategia vincente per la gestione di successo del tuo locale.

Al termine di questa parte sarai in possesso di strumenti che ti permetteranno di capire l’operatività del tuo locale, se c’è qualcosa da migliorare e come farlo.

Impara insieme al Bartender Marcello Tarantino attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente a:

  • Ottimizzare il magazzino
  • Creare il tuo Business Plan interno
  • Analizzare il tuo menù: scopri i punti chiave che ti aiutano a guadagnare di più
  • Trasformare il classico con le nuove tecniche

Scopri insieme a Marcello Tarantino 5 ricette.

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L’attestato è valido per accedere al Master “Master & Work Barista Barman 4.0”

Food Art

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La ristorazione si è lasciata trascinare, senza grande resistenza, in una fusione…di gusti, tecniche e abbinamenti.

Pensa alla cucina fusion: un mix di cucine che si uniscono insieme per crearne una nuova che stimoli il cliente e lo spinga ad assaggiare qualcosa di diverso.
E la domanda arriva spontanea: se siamo così attaccati alla nostra tradizione culinaria e la nostra cucina è tra le più apprezzate a livello mondiale, come mai altre cucine si sono affermate nel nostro bel paese?

Perché a richiederlo è stato il cliente!
La sua voglia di provare, testare gusti nuovi, a volte anche insoliti, il suo voler vivere qualcosa di diverso ha permesso a queste nuove tendenze non solo di farsi strada ma, anche di radicarsi.

Tu come puoi replicare questa innovazione nel tuo locale?
Qual è quell’elemento che puoi aggiungere affinché il cliente sia interessato alla tua proposta tanto da ritornare, tanto da parlarne, tanto da aprire la sua mente a gusti ed esperienze nuove e insolite?

E se questa innovazione non passasse necessariamente dalla cucina ma, dal bicchiere?
Se questa innovazione fosse nascosta in un cocktail di benvenuto o nel drink che non ti aspetti per accompagnare un grande classico?

Impara insieme al Bartender Marcello Tarantino, attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente:
5 trend del 2021 accompagnati da 5 movimenti artistici.
Alghe marine, baccelli, legumi, cereali e piante invasive edibili di colture locali
E l’insetto, dove lo metto?
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Non perdere i cocktail realizzati da Marcello Tarantino!
Scrivi a mit@ristopiulombardia.it e richiedile, fai subito volare il tuo locale verso il successo.

Impatto zero

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Sostenibilità è la parola del futuro e anche l’ospitalità l’ha abbracciata a più livelli.

Bartender e Chef hanno integrato, nel loro bagaglio di formazione e sperimentazione, anche nuove pratiche che vanno dalla sostenibilità ambientale all’utilizzo dei materiali di recupero: filiera di approvvigionamento, il taglio agli sprechi e l’attenzione al riciclo dei rifiuti.
La stessa Guida Michelin, una vera e propria istituzione, ha avviato la guida “Green Clover”, dove locali e ristoranti sono valutati in base ad alcuni criteri di sostenibilità.
A parole è tutto bello e facile ma, come è possibile metterlo in pratica e perché seguirne i principi può salvare l’ambiente e, allo stesso tempo, massimizzare i profitti?

La risposta te la dà Marcello Tarantino nella Masterclass Impatto Zero

Insieme al nostro Bartender Marcello Tarantino attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente impara:

  • Come lavorare gli scarti e risparmiare 50% sulle materie prime.
  • Improntare il lavoro dell’ospitalità in modo ecologico.
  • Ricette creative per conquistare clienti sempre più attenti.

Ricevi, al termine del corso, l’attestato di partecipazione.
L’attestato è valido per accedere al Master “Master & Work Barista Barman 4.0”

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Menu engineering

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La massimizzazione dei profitti del tuo locale passa per il menù.
A dirlo non sono io ma, la scienza.

Organizzazione, impaginazione, ordine dei drink, algoritmi di lettura sono aspetti che devi considerare se vuoi che la tua drink list ti aiuti a massimizzare i profitti del tuo locale.

La domanda a cui devi rispondere onestamente è:
“tu vuoi trasformare il tuo locale in un business vincente?”

Se la risposta è sì, non puoi lasciare al caso la realizzazione della tua drink list ma, devi seguire regole ben precise.

Impara insieme al nostro Bartender Marcello Tarantino, attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente:

  • Menu engeenering
  • Menu strategy
  • Drink/food Cost e profitto
  • Layout grafico
  • Listino prezzi
  • Ciclo di vita di un menu

Degusta insieme al nostro Bartender Marcello Tarantino 4 ricette preparate al momento.
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Origine dei sapori – I Distillati

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Il mondo dei distillati corre veloce quanto la voglia dei clienti di provare qualcosa di nuovo: ha fatto registrare un tasso di crescita del 400%.

Pensare di sapere tutto è un errore: c’è sempre qualcosa da imparare da questo mondo vario e complesso in costante evoluzione che, proprio per questo, è capace di conquistare sempre nuovi appassionati, basta sapere toccare le note giuste.

Ogni distillato, oltre ad avere la sua storia, ha della particolarità nel corpo, nell’aroma e nel metodo di invecchiamento che le rendono perfetto per una “degustazione in solitaria” oppure per la creazione di cocktail innovativi che tengano alta l’attenzione del tuo cliente.

È su questo che ti devi focalizzare: sull’attenzione del tuo cliente!

Passato il primo momento di euforia, le uscite dei clienti saranno più mirate e selezionate: frequenza più bassa ma, aspettativa più alta.

Tu devi assicurarti di essere nella lista dei locali a cui lui non vuole rinunciare!

Impara insieme al Bartender Marcello Tarantino attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente:

  • I principali distillati: come classificarli
  • Come utilizzarli nella preparazione dei cocktail
  • Drink cost: come risparmiare massimizzando la soddisfazione del cliente

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Herbal Mixology

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Stupire e colpire sono due verbi che devi tenere perfettamente a mente nel gestire la tua attività.

Negli ultimi anni la cultura del “bere bene” in Italia è cresciuta anche grazie a programmi tv dedicati ai bartender quindi, se pensi di proporre ai tuoi clienti i soliti cocktail triti e ritriti puoi già chiudere tutto.

E come dargli torto?

Quante volte tu stesso, leggendo una drink list, l’hai chiusa dalla disperazione nel vedere sempre le stesse proposte?
Quante volte anche quando hai detto al bartender “fai tu” ti ha preparato gli stessi cocktail?

Sai perché è successo?

Perché manca la fantasia, non vogliono osare, non vogliono sperimentare.

Quante volte sei tornato nel loro locale? Nessuna.
Quanto fatturato hanno perso? Tanto, perché tu non sei stato il solo a fare questo ragionamento.
Per quanto tempo potranno andare avanti con la loro attività? Poco, molto poco.

La scelta spetta solo a te!
Puoi essere il locale etichettato dal cliente come quello dei “soliti cocktail” con il sottotitolo “qui o da un’altra parte non c’è differenza”, oppure puoi essere la differenza.

Impara a preparare cocktail unconventional ricorrendo a ingredienti che, per te ma soprattutto per il tuo cliente, non sono altro che piante officinali, spezie, fiori e piante spontanee.

“HERBAL MIXOLOGY”
Lunedì 10 Maggio ore 15:00

Impara insieme al Bartender Marcello Tarantino attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente:

  • le antiche conoscenze Monastiche, Alchemiche e Spagiriche, per trovare applicazione nell’alimentazione e nella  WILD Mixology
  • dalla materia madre alla trasformazione in Home made
  • la realizzazione di drink Signature esclusivi

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Bartender 3.0

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Essere innovativi nella miscelazione non è un gioco da ragazzi.

Da un lato vuoi mantenere viva la tradizione ma, dall’altro vuoi andare incontro alle esigenze del cliente che è alla ricerca costante di qualcosa che stimoli le sue pupille gustative, che lo lasci stupito e incuriosito.

Realizzare dei veri e propri cocktail sartoriali ritagliati su misura del cliente, della sua personalità, del suo umore, utilizzando materie prime mai osate prima, sulla scia di tendenze in vigore anche in cucina.

Raggiungere questi risultati richiede studio, fantasia, invettiva, tempo e qualcuno che ti prenda per mano e, non solo ti accompagni in questo percorso ma, ti faccia anche comprendere perché questa non è un’opzione ma, una necessità per mantenere sempre alto il livello del tuo locale.

Il nostro Bartender Marcello Tarantino ti aspetta alla Masterclass Bartender 3.0 dove passato e futuro si fondono insieme per dare nuova voce alla miscelazione.

Impara insieme a Marcello Tarantino, attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente:

  • Tecniche ed innovazioni nella miscelazione
  • Cocktail sartoriali
  • Mixology multi sensoriale
  • 7 punti chiave di successo per la riapertura dopo la pandemia

 

Ricevi, al termine del corso, l’attestato di partecipazione.

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Cucina Liquida

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Il nostro paese è noto per avere una cultura enologica di altissimo livello per cui l’abbinamento cibo e bevande è stato sempre legato all’accostare il giusto vino al giusto piatto, per esaltarne al meglio le caratteristiche organolettiche.
Diciamocelo, un po’ il cliente se lo aspetta!
Appena si siede al ristorante, insieme ad una bottiglia d’acqua, un po’ di pane, chiede il menù e la carta dei vini.
Questo tempo è finito!
L’età d’oro della miscelazione, che da qualche anno contagia il nostro paese, ha dato nuovo lustro all’arte dei cocktail facendoli approdare anche nella ristorazione per far vivere al cliente un’esperienza unica.

Accanto alla cucina tradizionale, si affaccia così la cucina liquida dove i cocktail diventano così elaborati da essere paragonabili a piatti d’alta ristorazione.
Gli spirits incontrano preparazioni home-made rubate alla cucina, tra fermentazioni e infusioni.
Ma attenzione!!
La cucina liquida non è la reinterpretazione in chiave liquida di ricette tradizionali, ma il risultato di una ricerca attraverso tecniche mirate a trasformare gli ingredienti in chiave inedita.

Crea la tua carta dei cocktail per differenziarti in modo unico dalla concorrenza! 

Impara insieme al Bartender Marcello Tarantino attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente:

  • cosa significa fare cucina liquida
  • quando cucina e bar si fondono per dare vita al nuovo trend mondiale
  • il cocktail nel piatto!

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Bar Management: finanza e comunicazione per la gestione di successo del tuo locale.

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“Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!”
Marilyn Monroe

Questa celebre frase di Marilyn Monroe è l’approccio che ogni imprenditore dovrebbe avere.

Ogni giorno devi spostare la tua asticella sempre più in alto e sai perché?
Perché è lo stesso cliente che, ogni giorno, sposta sempre più in alto la sua.

Il cliente che ti sei trovato davanti l’anno scorso era diverso da quello che hai incontrato nel periodo estivo che, a sua volta, era diverso da quello che hai incontrato il mese scorso e che sarà sicuramente diverso da quello che incontrerai nei prossimi mesi.

Questa evoluzione è fisiologica ed è dovuta alla crescita stessa del cliente: tendenze, nuove esperienze, curiosità, ogni volta stimolano i suoi bisogni, la sua voglia di sperimentare qualcosa di diverso, qualcosa che difficilmente lui può replicare in autonomia.

La domanda a cui devi rispondere è:

“Tu, il tuo locale, il tuo staff, la tua offerta siete in grado di saltare più in alto dell’asticella posta dal consumatore?”

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  • 5 metodi: case history
  • Drink cost: calcolo effettivo
  • CST Analysis: come quando e perché farlo
  • Marketing & Comunicazione: strategia vs tattica
  • Conto economico
  • Come realizzare il magazzino perfetto
  • 10 mosse per ricordare il futuro

Scopri insieme a Marcello Tarantino 5 ricette ispirate a storie di serendipity.

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