10 Masterclass

È un corso mondo ,

Risveglia i tuoi sensi: analisi sensoriale, olfattiva e gustativa

martedì, 09 marzo 2021
15:00
Formatore: Sommelier Fabio Mondini

Quante volte ti è capitato di sentir descrivere il vino con aggettivi come fruttato, speziato, legnoso e di essere rimasto perplesso? O ancora di descriverne il colore come rosso rubino, rosso chiaretto o giallo paglierino?
Quante volte hai pensato:
“Questo è tutto matto! Io tutti questi profumi non li sento”.
O ancora:
“Ma cosa dice? Questo vino è rosso come tutti gli altri”.

Ogni vino è un universo sensoriale in cui vista, olfatto e gusto si incontrano: dal colore alla varietà di profumi che raccoglie ogni bottiglia fino ai sapori, non si possono utilizzare i medesimi aggettivi per descrivere tutti i vini.

Se il cliente è scusato dalla mancanza di queste nozioni, lo stesso non vale per te!

Tu, ai suoi occhi, sei l’esperto che colmerà le sue lacune: gli indicherai chiaramente il colore del vino, saprai indirizzarlo verso i profumi che sentirà e saprai elencargli i sapori che gli esploderanno in bocca al primo sorso. Non sarà attraverso la tua cantina che fidelizzerai il cliente, non fraintendermi anche quella conta ma, non serve a nulla avere tante etichette se tu non sarai capace di fargli vivere l’esperienza sensoriale, non sarai in grado di raccontargli cosa si nasconde dentro il suo calice di vino. Questo fa la differenza tra chi stappa una bottiglia e riempie un calice e un vero esperto, la differenza tra chi riesce a fidelizzare la clientela e chi invece vede solo visi nuovi, la differenza tra chi vede la sua attività crescere costantemente e chi vede i suoi clienti andare dalla concorrenza.

Impara insieme al Sommelier Fabio Mondini attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente a:

  • Attribuire ad ogni vino il giusto colore
  • Effettuare l’esame olfattivo
  • Identificare i diversi sentori
  • Degusta insieme al nostro Sommelier Fabio 4 etichette diverse.

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L’attestato è valido per accedere al Master “Master & Work Barista Barman 4.0”

Non perdere i vini degustati con il Sommelier Fabio!
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È un corso mondo

Tutto l’anno è tempo di gelato: scopri 3 strategie per far crescere i tuoi guadagni

mercoledì, 10 marzo 2021
15:00
Formatore: Chef Ruggero De Lazzari

Dalla colazione al dopocena sembra proprio che gli italiani non possano rinunciare al gelato …365 giorni l’anno!
Enormi coppe gelato con chili di panna montata, smarties, cioccolata e cos’altro si vuole, frullati con gelato, cioccolato, frutta, strati di waffle… Questi dessert dalle proporzioni esagerate e coloratissimi sono stati protagonisti dei trend del 2020 e delle storie di Instagram.

I dati presentati dalla FIPE dimostrano come il 37% delle gelaterie lavora ormai tutto l’anno, tanto da rinunciare alle tradizionali chiusure stagionali.
Per quanto riguarda le occasioni di consumo l’81,8% degli intervistati si concede un cono o una coppetta come spuntino pomeridiano, mentre per il 66% del campione è un ottimo dopocena.
Il 22,3% lo usa come alternativa al pranzo, il 24,9% alla cena e solo il 16% degli intervistati si lascia tentare già nelle prime ore della mattinata.

Cambiano anche i gusti! Vicino ai grandi classici come cioccolato, fragola e nocciola, si profila anche il salato con in testa il caramello salato.

Il gelato non è più solo cono o coppetta, ma diventa un alimento ricercato tanto quanto un piatto: è gourmet, è luxury se pensi che a Ruvo di Puglia puoi acquistare il cono “Scettro del Re” a € 70.
E’ il comfort food a cui difficilmente gli italiani rinunciano!
Nel 2020 si è posizionato al secondo posto per tasso di crescita delle cucine più richieste nel delivery: gli italiani hanno chiamato le gelaterie o prenotato on line la consegna a casa della propria vaschetta gelato o del loro kit gelato.

Che sia un caso o no, è giusto che tu rifletta su cosa puoi fare con una vaschetta di gelato!
Come puoi avere anche tu il tuo “Scettro del Re” da vendere 10 volte tanto il prezzo della concorrenza!

Impara insieme al nostro Chef Ruggero De Lazzari, attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente a:

  • Creare la tua proposta gourmet
  • Creare la tua proposta luxury
  • Creare il tuo kit delivery del gelato d’eccellenza

Prepara e degusta insieme al nostro Chef Ruggero De Lazzari:

  • Coppe gelato & sorbetti gourmet
  • Frozen yogurt, Frappè e Smoothie
  • Granite siciliane
  • Iced drinks e cocktail gelato

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È un corso mondo

Porta on line le tue etichette: scopri la strategia vincente per far crescere i tuoi fatturati

lunedì, 15 marzo 2021
15:00
Formatore: Professionista della distribuzione digitale

Le vendite del vino on line sono aumentate del 122%.
A dirlo è una ricerca IRI per Vinitaly nell’edizione digital di Wine2Wine, che fotografa le vendite di vino in GDO nei primi 10 mesi del 2020.
Questo dato è molto significativo e ci dice due cose importanti: la prima che il consumatore non ha voluto rinunciare al suo buon calice di vino e, la seconda che tu puoi ampliare il tuo raggio d’azione senza che questo danneggi la tua attività ma, anzi, ampliandola.

La rete ti mette a disposizione 38 milioni di possibili clienti, questo è il numero degli italiani che acquistano abitualmente on line.
Quindi…perché no?
Perché non estendere la tua bottigliera ad un pubblico più ampio?
Perché non sviluppare un piano B che, a conti fatti ti porta un investimento minimo ma, molti vantaggi?

In poche parole devi diventare il Personal Wine Shopper dei tuoi clienti!
Un consulente di supporto per la scelta del vino e di esperienze enogastronomiche fatte su misura per loro, che lo avvicini al mondo del vino in modo nuovo, semplice, accessibile, “vero”.
Per farlo non devi portare on line solo la tua bottigliera ma, anche la tua conoscenza delle etichette, del territorio e degli abbinamenti.

Impara insieme a un professionista della distribuzione digitale dei vini:

  • Norme e adempimenti che devi conoscere
  • Vetrina on line: come realizzarla
  • La tua App personale: come fidelizzare i tuoi clienti e acquisirne di nuovi
  • Investimento: cosa ti serve per essere on line
  • Case History: la storia di successo di

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È un corso mondo

Colazione salata: soddisfa i tuoi clienti e distinguiti dalla concorrenza

martedì, 16 marzo 2021
15:00
Formatore: Chef Ruggero De Lazzari

Offrire una colazione al di sotto delle aspettative ha come rovescio della medaglia quello di far sì che la brand reputation del tuo hotel venga danneggiata.
Il servizio della colazione in hotel è uno dei più apprezzati, e giudicati, anche dagli ospiti della struttura. La maggior parte dei siti web o delle brochure delle strutture recitano a proposito: “delizioso e ricco buffet, dolce e salato”.
Ecco qui la parola magica…SALATO!

Se sei in una località turistica o in una zona con un buon flusso di stranieri, come città universitarie o poli lavorativi importanti non avere un’alternativa salata nel tuo menù della colazione comporta una perdita notevole di guadagni.
La colazione salata è amata anche dagli italiani, non solo salutisti e sportivi ma, anche da chi cerca un’alternativa alla colazione tradizionale.

I tuoi concorrenti non hanno un’offerta salata? Tu devi solo festeggiare perché hai davanti un mercato immenso, poco battuto, dalle grandi potenzialità e con investimenti pari a zero!

Non si tratta più di scegliere se introdurre una proposta salata nel tuo menù ma, valutare qual è la proposta salata che darà nuovo risalto alla tua colazione e al tuo locale.

Impara con l’aiuto del nostro Chef Ruggero De Lazzari, attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente:

  • Idee da tutto il mondo per la tua colazione salata
  • Food Cost
  • 4 ricette facili e veloci da introdurre subito nel tuo menù

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L’importanza della comunicazione nella crescita del tuo locale

mercoledì, 17 marzo 2021
15:00
Formatore: Giuseppe Arditi & Debora Gotti

[Importante] NON essere tra il 40% dei locali che chiudono entro 5 anni!

Perchè così tanti locali chiudono?
Inesperienza o la falsa convinzione che “per aprire e gestire un locale non bisogna essere scienziati?”

Uno degli elementi che devi maneggiare abilmente per evitare che il tuo locale faccia salire la percentuale di quelli che cessano la propria attività è la COMUNICAZIONE.
La comunicazione è un fenomeno complesso ma, fondamentale della società che ha tanti vantaggi ma, nasconde almeno 3 rischi.

Il primo è la mala comunicazione e gli effetti negativi che può avere sui tuoi clienti sia quelli che già ti conoscono sia quelli potenziali.
Una cattiva comunicazione incide sul clima nel tuo locale, crea malumori tra i tuoi collaboratori e, di conseguenza, incide sui tuoi guadagni.
Il cliente che entra nel tuo locale lo fa per vivere un’esperienza positiva, non certo per veder appesantita la propria situazione.

Una cattiva comunicazione, poi, compromette il rapporto con i tuoi clienti.
Il cliente ha sempre ragione soprattutto se i dati sono inconfutabili! Un caffè bruciato, un ginseng troppo acquoso, un croissant poco cotto? Non ostinarti a negare l’evidenza, chiedi scusa e rimedia, acquisterai punti ai suoi occhi.
La comunicazione sui social ha un grande vantaggio, ti permette di raggiungere centinaia di migliaia di utenti in un modo del tutto economico ma, il web non dimentica, dunque attenzione a ciò che posti.
Attenzione ai contenuti che condividi, alle immagini che posti e alle risposte che dai a una critica, non cedere alla tentazione di rispondere a tono.

Una corretta comunicazione ti aiuta a incrementare i tuoi guadagni!

Impara con l’aiuto di Giuseppe Arditi, Presidente Ristopiù Lombardia e Debora Gotti, Direttore Marketing Ristopiù Lombardia, attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente:

  • Chi è il tuo pubblico di riferimento
  • Come trasformare un cliente in fan
  • Gli strumenti essenziali della comunicazione

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I 3 segreti per una grigliata perfetta

martedì, 23 marzo 2021
15:00
Formatore: Selezionatore di carni

Perché la carne alla griglia ci piace così tanto?
Non c’è una sola risposta a questa spinosa domanda: sarò il profumo e il sapore della griglia, quel senso di affumicato che piace tanto.
Ma qual è la prima cosa a cui si pensa quando si dice griglia?
Alla crosticina!
E’ lei ad ingolosire, a far salire l’acquolina in bocca, è a lei che si pensa quando si ordina un pezzo di carne alla griglia.

Il suo gusto non è dato solo dalle spezie e dal carbone ma, dalla reazione di Maillard quella che attribuisce quel sapore tostato di un pezzo di carne cotto ad alta temperatura.

La reazione di Maillard non è il solo elemento che pesa nel decretare la perfetta cottura alla griglia.
Nel mese in cui si accendono le griglie scopri i 3 segreti per realizzare una grigliata perfetta direttamente da Gianluca Di Vona, giudice di gara “World Barbecue Association” una delle maggiori organizzazioni al mondo che riunisce appassionati di barbecue e cucina all’aria aperta dai 5 continenti e coordina l’organizzazione dei Campionati Europeo e Mondiale di BBQ, all’insegna del divertirsi insieme.

Pronto a scaldare la tua griglia?

Impara insieme al Selezionato di Carni Bstekk attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente:

  • La carne migliore per la griglia
  • I 3 segreti che devi conoscere
  • L’errore che NON devi assolutamente fare
  • 3 ricette gourmet da fare alla griglia

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I segreti della carne cruda: come prepararla e proporla in modo perfetto

mercoledì, 24 marzo 2021
15:00
Formatore: Selezionatore di carni

Con l’estate alle porte e le temperature elevate il cliente è alla ricerca di un piatto fresco e leggero capace di soddisfare i suoi gusti come, ad esempio, la carne cruda!

Negli ultimi anni il consumo di carne cruda è aumentato e forse il merito è anche del binomio Chef e TV che hanno saputo valorizzarla e proporla in ricette rivisitate ed interessanti, sotto forma di tartare, carpacci, carne salata e altre delizie.

Quali sono 3 vantaggi nell’avere un’offerta di carne cruda nel tuo menù?
Rapidità nel servizio, miglior organizzazione e soprattutto il vantaggio di avere un prodotto di qualità, estremamente semplice che può essere inserito nel tuo menù di asporto e delivery.

Qual è uno svantaggio della carne cruda nel tuo menù?
NESSUNO!
Non c’è nessun motivo per cui una proposta di carne cruda possa non portare vantaggi per il tuo locale.
Certo richiede accorgimenti e corretti modi di conservazione ma, quale alimento non lo richiede?

Qui la domanda non è se inserire carne cruda nel tuo menù ma, scegliere le proposte giuste per conquistare il palato dei tuoi clienti!

Impara insieme al Selezionato di Carni Bstekk attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente:

  • La scelta dei tagli migliori e la conservazione
  • 3 ricette gourmet per la tua carne cruda
  • Delivery e asporto: cosa devi sapere per un servizio a 5 stelle

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I segreti del servizio perfetto per fidelizzare i clienti e battere la concorrenza

lunedì, 29 marzo 2021
15:00
Formatore: Chef Ruggero De Lazzari

Uno degli aspetti che ha acquisito grande valore nel 2020 è il servizio.
Già elemento fondamentale negli anni passati per il prossimo anno si definisce uno degli aspetti che farà pendere l’ago della bilancia nella scelta da parte dei clienti del locale in cui spendere i propri soldi.

I risultati riassunti nel dossier di ricerca “Food&Beverage a Milano nel 2020: analisi e trend” sottolineano un cambiamento delle necessità dei consumatori e, tra i 5 trend emergenti, spicca il servizio e la personalizzazione dell’esperienza.
Sia questa nel locale oppure a casa grazie ad asporto e delivery, l’esperienza che vive il cliente deve essere unica.

Recarsi in un locale deve essere un piacere, non un momento di ansia e preoccupazione, per questo motivo l’attenzione alla personalizzazione e all’accoglienza diventano fattori sempre più determinanti per migliorare la qualità dell’esperienza.

Ma anche a casa far vivere l’esperienza deve essere un must.
Pensa ad esempio alle box per realizzare a casa aperitivi gourmet grazie agli ingredienti dosati e alle istruzioni chiare e semplici.
O ancora le box per preparare vere e proprie cene gourmet.
Un ottimo modo per il tuo cliente di mettersi alla prova sperimentando le proprie abilità culinarie, senza però doversi far carico di ogni aspetto della cena.

Il servizio va ripensato e noi vogliamo aiutarti a rendere il tuo un servizio a 5 stelle.

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  • Personal Barista, Bartender o Chef: ad ogni cliente il suo
  • Rendere gourmet l’esperienza a casa del cliente

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Food pairing al ristorante: costruisci la tua proposta vincente

martedì, 30 marzo 2021
15:00
Formatore: Marcello Tarantino

Fai vivere al tuo cliente un’esperienza sensoriale unica, crea l’accostamento corretto tra food e drink con il Food Pairing.

Il Food Pairing è l’abbinamento food e spirit che unisce le caratteristiche organolettiche sposando
perfettamente cocktail e food.
Si tratta di individuare il giusto mix che stimoli il desiderio di assaporare un nuovo boccone, esaltando i sapori di un piatto anche con l’apporto di erbe aromatiche di cui spesso si sottovaluta l’importanza.
Per adottare il Food Paring, non serve essere uno scienziato ma, lasciarsi guidare dal giusto maestro.

Lo so che ti chiedi perché dovresti farlo?
Per molti il cocktail di classe e sofisticato è più legato alla vita notturna ma, pensa solo a questo: quanti bar si sono lasciati contagiare da un food sempre più ricercato nella proposta che realizzano per i loro clienti?
Perché per te dovrebbe essere diverso?
Il confine tra cocktail bar e ristorazione è stato ampiamente sorpassato dalla voglia e dal desiderio di proporre al cliente qualcosa di unico, quell’esperienza che lo lasci a bocca aperta, quell’esperienza che gli faccia dire: “Ieri sera sono stato in quel ristorante e per la prima volta….

Diventa tu la prima volta del tuo cliente!
Impara insieme al nostro Barteder Marcello Tarantino attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente:

  • conoscenza di cibo e vino: la scelta dei bicchieri e la temperatura del servizio
  • la matematica del gusto
  • pratica di degustazione: birra, vino e distillati

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Non perdere i cocktail presentati dal Bartender Marcello Tarantino.
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Squadra che vince non si cambia: come un team motivato può far crescere il fatturato del tuo locale

mercoledì, 31 marzo 2021
15:00
Formatore: Donatella Rampado

“Tutte sempre sorridenti, le cameriere sono state perfette e preparate alla richiesta di informazioni sui cibi con attenzioni giuste e mai eccessive.”

“Tanta gentilezza e cortesia”.

“Servizio veramente gentile e accurato”. 

“Vedi il sorriso anche sotto la mascherina”.

Queste sono alcune delle recensioni lasciate da clienti di differenti locali in Lombardia.
Che l’attenzione al servizio fosse da sempre importante per il cliente non è una novità ma, in questi ultimi mesi l’importanza che viene attribuita è aumentata: gentilezza e cortesia dello staff sono elementi che pesano nella fidelizzazione del cliente.

Il tuo team è uno degli elementi fondamentali nel determinare il successo della tua attività imprenditoriale.
E’ importante ascoltare la tua squadra personalizzando le tecniche per adattarti a ciascuna persona.

Il cliente che entra nel tuo locale desidera essere accolto in un ambiente piacevole, dove non si lesina sui saluti e neanche sui sorrisi.
Ti potrà sembrare una banalità ma, esiste un collegamento tra i tuoi collaboratori e la fidelizzazione della tua clientela.

E qui arriviamo al punto cruciale, come costruisci e motivi la tua squadra per renderla vincente?
Impara insieme alla formatrice e Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia Donatella Rampado:

  • Come gestire in modo efficace la motivazione del tuo team
  • Le migliori strategie per motivare i dipendenti e aumentarne la produttività
  • Scopri cosa motiva i tuoi clienti, il denaro non è tutto.

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