Perché aggiornare il tuo menù della carne farà crescere i tuoi guadagni

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Quando è stata l’ultima volta che hai aggiornato il tuo menù?

Carenza di tempo, di risorse o della giusta motivazione sono alcune delle scuse che ti racconti per rimandare questa sgradevole incombenza.

Però se piatti e bevande offerte risultano poco studiati sono, di conseguenza, anche poco efficaci.

 

Un menù accurato e funzionale richiede una periodica rivisitazione almeno per adeguare il costo delle pietanze.

Il cliente non si aspetta certo di vedere piatti nuovi ogni mese ma, neanche ogni anno.

Anche i piatti di carne hanno la loro stagionalità!

Se ci sono degli evergreen che sono un po’ come il nero, vanno bene su tutto, ci sono piatti che si prestano meglio in determinate stagioni.

 

Cosa succede se il menù non viene aggiornato?

Non incontra i gusti dei clienti, non segue le proposte stagionali, non segue le quotazioni della carne, in una parola ti fa perdere soldi!

 

Cosa succede se il menù viene aggiornato periodicamente?

Fidelizzi il cliente, attrai nuovi clienti, sei innovativo, risparmi, aumenti la redditività del tuo menù, in una parola fai soldi!

 

Ottobre è il mese giusto per iniziare a rivedere il tuo menù non solo nell’ottica della nuova stagione ma anche per pianificare uno dei periodi dell’anno più proficui: il Natale.

Impara insieme al nostro Selezionatore di Carni, attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente:

  • Il food cost dei tuoi piatti
  • 3 evergreen della stagione autunno/inverno
  • 3 ricette di carne gourmet

Ricevi, al termine del corso, l’attestato di partecipazione.

L’attestato è valido per accedere al Master “Master & Work Barista Barman 4.0”

 

Non perdere le ricette mostrate dal Selezionatore di Carni!

Scrivi a mit@ristopiulombardia.it e richiedile, fai subito volare il tuo locale verso il successo.

 

 

4 sfumature di hamburger gourmet

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Non ha certo bisogno di presentazioni, da sempre molto amato e apprezzato, quest’anno si è classificato al secondo posto, + 21%, tra le cucine più ordinate per l’asporto, difficile sradicare la pizza dal podio.

Però i palati dei clienti si sono fatti più esigenti, i grandi classici sono sempre apprezzati ma, il consumatore desidera sperimentare anche sapori nuovi.

Ad esempio va bene l’hamburger di manzo, ma cosa ne pensiamo anche di gusti più particolari come il maialino iberico, il cervo, il bufalo o l’agnello?

Il successo di un hamburger non è dato solo dalla carne, è un gioco di squadra in cui tutti gli elementi hanno un ruolo fondamentale: il pane, le salse, i contorni basta un abbinamento sbagliato a mandare tutto a quel paese.

Quindi ricapitoliamo: è una delle cucine più apprezzate, si presta per l’asporto e il delivery, maggio è il suo mese…insomma gli ingredienti per sfruttarlo e incrementare i tuoi incassi ci sono tutti.

Impara insieme al nostro Selezionatore di Carni, attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente:

  • La scelta della carne
  • Tecniche di cottura
  • Contorno e salse
  • Gli abbinamenti impossibili
  • Delivery e asporto: cosa devi sapere per un servizio a 5 stelle

 

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4 sfumature di hamburger gourmet

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Non ha certo bisogno di presentazioni, da sempre molto amato e apprezzato, quest’anno si è classificato al secondo posto, + 21%, tra le cucine più ordinate per l’asporto, difficile sradicare la pizza dal podio.

Però i palati dei clienti si sono fatti più esigenti, i grandi classici sono sempre apprezzati ma, il consumatore desidera sperimentare anche sapori nuovi.

Ad esempio va bene l’hamburger di manzo, ma cosa ne pensiamo anche di gusti più particolari come il maialino iberico, il cervo, il bufalo o l’agnello?

Però il successo di un hamburger non è dato solo dalla carne, è un gioco di squadra in cui tutti gli elementi hanno un ruolo fondamentale: il pane, le salse, i contorni basta un abbinamento sbagliato a mandare tutto a quel paese.

Quindi ricapitoliamo: è una delle cucine più apprezzate, si presta per l’asporto e il delivery, maggio è il suo mese…insomma gli ingredienti per sfruttarlo e incrementare i tuoi incassi ci sono tutti.

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I 3 segreti per una grigliata perfetta

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Perché la carne alla griglia ci piace così tanto?
Non c’è una sola risposta a questa spinosa domanda: sarò il profumo e il sapore della griglia, quel senso di affumicato che piace tanto.
Ma qual è la prima cosa a cui si pensa quando si dice griglia?
Alla crosticina!
E’ lei ad ingolosire, a far salire l’acquolina in bocca, è a lei che si pensa quando si ordina un pezzo di carne alla griglia.

Il suo gusto non è dato solo dalle spezie e dal carbone ma, dalla reazione di Maillard quella che attribuisce quel sapore tostato di un pezzo di carne cotto ad alta temperatura.

La reazione di Maillard non è il solo elemento che pesa nel decretare la perfetta cottura alla griglia.
Nel mese in cui si accendono le griglie scopri i 3 segreti per realizzare una grigliata perfetta direttamente da Gianluca Di Vona, giudice di gara “World Barbecue Association” una delle maggiori organizzazioni al mondo che riunisce appassionati di barbecue e cucina all’aria aperta dai 5 continenti e coordina l’organizzazione dei Campionati Europeo e Mondiale di BBQ, all’insegna del divertirsi insieme.

Pronto a scaldare la tua griglia?

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  • La carne migliore per la griglia
  • I 3 segreti che devi conoscere
  • L’errore che NON devi assolutamente fare
  • 3 ricette gourmet da fare alla griglia

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Speciale carne cruda cosa sapere e come prepararla al meglio

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Con l’estate alle porte e le temperature elevate il cliente è alla ricerca di un piatto fresco e leggero capace di soddisfare i suoi gusti come, ad esempio, la carne cruda!

Negli ultimi anni il consumo di carne cruda è aumentato e forse il merito è anche del binomio Chef e TV che hanno saputo valorizzarla e proporla in ricette rivisitate ed interessanti, sotto forma di tartare, carpacci, carne salata e altre delizie.

Quali sono 3 vantaggi nell’avere un’offerta di carne cruda nel tuo menù?
Rapidità nel servizio, miglior organizzazione e soprattutto il vantaggio di avere un prodotto di qualità, estremamente semplice che può essere inserito nel tuo menù di asporto e delivery.

Qual è uno svantaggio della carne cruda nel tuo menù?
NESSUNO!
Non c’è nessun motivo per cui una proposta di carne cruda possa non portare vantaggi per il tuo locale.
Certo richiede accorgimenti e corretti modi di conservazione ma, quale alimento non lo richiede?

Qui la domanda non è se inserire carne cruda nel tuo menù ma, scegliere le proposte giuste per conquistare il palato dei tuoi clienti!

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  • La scelta dei tagli migliori e la conservazione
  • 3 ricette gourmet per la tua carne cruda
  • Delivery e asporto: cosa devi sapere per un servizio a 5 stelle

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Come scegliere la carne perfetta per il tuo locale

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La carne mette d’accordo i salutisti, gli sportivi, i bambini sì ma… quale carne?

  • Bianca, rossa, di maiale?
  • Fresca o congelata?
  • E la cottura?
  • E la provenienza? Italiana? Sostenibile?

Dietro alla parola carne si nasconde un mondo di credenze e falsi miti ed è opportuno fare chiarezza per scegliere NON la carne più giusta per te ma, la carne più giusta per il tuo cliente, quella che non ti resterà sul groppone, quella che ti farà fare fatturato, quella che ti aiuterà a riempire il tuo locale.

Secondo Coldiretti:

  • gli acquisti del comparto bovino si attestano al 36% del consumo totale di carne in Italia, di pochissimo secondi al reparto avicolo, con il suo 37%. Questi sono seguiti dal 23% dei suini e dal 2% degli ovicaprini (dati Ismea 2017).
  • c’è stato uno storico ritorno della bistecca a tavola +6%
  • un altro dato interessante, che segnala sempre la Coldiretti, è la maggiore attenzione degli italiani verso la qualità della carne. Il 45% preferisce quella che proviene da allevamenti italiani, il 29% predilige comprare carni locali e il 20% carni certificate.

Questi dati già ti forniscono un forte segnale che, però, va sempre interpretato in funzione del tuo cliente, del tuo obiettivo, del risultato che vuoi raggiungere.

Perché voglio inserire la carne nel mio menù?”, “Che investimenti devo sostenere?”, “Che incremento di incassi voglio ottenere?

Impara insieme al nostro Selezionatore di Carni, attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente:

 

  • Carne: cosa devi sapere per non farti fregare dal tuo fornitore
  • Fresca o congelata: pro, contro e falsi miti
  • Tecniche di cottura
  • Food Cost: 4 elementi che devi controllare

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Come scegliere la carne perfetta per il tuo locale

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La carne mette d’accordo i salutisti, gli sportivi, i bambini sì ma… quale carne?

  • Bianca, rossa, di maiale?
  • Fresca o congelata?
  • E la cottura?
  • E la provenienza? Italiana? Sostenibile?

Dietro alla parola carne si nasconde un mondo di credenze e falsi miti ed è opportuno fare chiarezza per scegliere NON la carne più giusta per te ma, la carne più giusta per il tuo cliente, quella che non ti resterà sul groppone, quella che ti farà fare fatturato, quella che ti aiuterà a riempire il tuo locale.

Secondo Coldiretti:

  • gli acquisti del comparto bovino si attestano al 36% del consumo totale di carne in Italia, di pochissimo secondi al reparto avicolo, con il suo 37%. Questi sono seguiti dal 23% dei suini e dal 2% degli ovicaprini (dati Ismea 2017).
  • c’è stato uno storico ritorno della bistecca a tavola +6%
  • un altro dato interessante, che segnala sempre la Coldiretti, è la maggiore attenzione degli italiani verso la qualità della carne. Il 45% preferisce quella che proviene da allevamenti italiani, il 29% predilige comprare carni locali e il 20% carni certificate.

Questi dati già ti forniscono un forte segnale che, però, va sempre interpretato in funzione del tuo cliente, del tuo obiettivo, del risultato che vuoi raggiungere.

Perché voglio inserire la carne nel mio menù?”, “Che investimenti devo sostenere?”, “Che incremento di incassi voglio ottenere?

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  • Fresca o congelata: pro, contro e falsi miti
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