Aspettando il Natale: idee e strategie per monetizzare, non solo con il menù!

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Dicembre è il mese delle colazioni, brunch, pranzi, cene e happy hour all’insegna di “Auguri a te e famiglia” che spopolano tra colleghi e amici.
Se sai che carte giocare questo mese può rivelarsi una vera e propria miniera d’oro per il tuo locale.
Quindi la domanda è una sola: “Sai quali sono le carte giuste da giocare?”

Che sia nel tuo locale o a casa, il cliente desidera che questi momenti di convivialità che diventeranno protagonisti delle loro foto e delle loro condivisioni siano magici e unici!

Più l’effetto sarà WOW più il cliente spenderà, più si rivolgerà ancora a te anche nei diversi momenti della giornata: potrebbe venire per una colazione con la famiglia, un brunch di lavoro, un aperitivo con gli amici.
Sta solo a te caro imprenditore, vestire per il mese di Dicembre i panni del Babbo Natale Perfetto del tuo locale, quello capace di stimolare i desideri del cliente, esaudirli e veder volare il tuo fatturato.
Prepara insieme allo Chef Ruggero De Lazzari, attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente a:

  • 3 ricette per una colazione natalizia al bar o a casa perfetta
  • 3 ricette per una pausa pranzo natalizia al bar o a casa perfetta
  • 3 ricette per un break natalizio al bar o a casa perfetto
  • 3 ricette per un happy hour natalizio al bar o a casa perfetto

Ricevi, al termine del corso, l’attestato di partecipazione.
L’attestato è valido per accedere al Master “Master & Work Barista Barman 4.0”

Non perdere le ricette mostrate dallo Chef Ruggero De Lazzari!
Scrivi a mit@ristopiulombardia.it e richiedile, fai subito volare il tuo locale verso il successo.

No! Fermo! Non Toccare! Smettila!

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Come genitore sei disposto a fare qualsiasi cosa pur di vedere tuo figlio crescere felice, educato e sereno: ti fai in quattro tutti i giorni per cercare di essere un buon genitore, per essere amata dai tuoi figli e soprattutto farli sentire amati.
Eppure nonostante i tuoi sforzi sembra che qualcosa non funzioni e ti ritrovi con tanti dubbi e difficoltà…

  • Perché tuo figlio trasgredisce o arriva a dire bugie pur di fare quello che vuole lui?
  • Perché è così difficile dare e far rispettare le regole senza ricevere in cambio opposizione?
  • Come puoi farti ascoltare anche se sei un genitore dolce, comprensivo e affettuoso?
  • Perché il “pugno duro” non sembra essere efficace a lungo termine?
  • Come crescere figli educati senza ricorrere continuamente a punizioni che inevitabilmente corrodono la vostra relazione?
  • Cosa fanno di diverso le mamme e i papà che sono arrivati ad avere, senza fatica, una totale collaborazione senza “costringerli con la forza”?

Il problema è che ti hanno fatto credere che solo con le urla, la forza, la durezza si ottiene il rispetto delle regole da parte dei bambini e dei ragazzi.
La pratica ti ha portato alla conclusione che far rispettare le regole ai tuoi figli è difficile, faticoso e snervante e che il ricatto e la manipolazione a volte sono più che necessari.

E ARRIVANO 2 CONSEGUENZE NON PIACEVOLI…
1° conseguenza: non si crea un legame forte e complice con tuo figlio
2° conseguenza: arriva l’opposizione.

Grazie agli insegnamenti di Roberta Cavallo le tue giornate saranno meno faticose, potrai smettere di urlare, di ripetere mille volte le cose.

Impara insieme a Roberta Cavallo attraverso un seminario teorico, pratico:

  • Come gestire al meglio i No e le opposizioni di tuo figlio nell’infanzia e nell’adolescenza
  • Come si apprendono le regole in tutte le fasce di età, dall’infanzia all’adolescenza, e come puoi, nella pratica, impartirgliele e fargliele assorbire senza urlare, punire, sgridare, ricattare
  • Come risparmiare tempo prezioso nella gestione quotidiana degli orari da rispettare
  • Come insegnare i limiti e il senso del pericolo senza urlare, facendo sì che ascolti davvero
  • Come evitare di importi con la forza
  • Gli atteggiamenti incomprensibili che proponiamo ai bambini per gestire la loro quotidianità, perché non funzionano e cosa puoi fare invece per risolvere le situazioni al meglio

I 3 segreti + 1 per avere successo con Instagram

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Instagram è la vetrina virtuale del tuo locale: usalo per attrarre clienti!

Instagram è diventata la vetrina per eccellenza nella scelta di un locale: il 71% dei consumatori si lascia influenzare dai contenuti visivi postati sui canali social prima di scegliere un locale.
Stando all’ultimo Global Digital Report di We Are Social e Hootsuite Instagram è il social media che, nel 2020, ha registrato la crescita più importante: dal 55% al 64%.

So già che ti sembra strano come la scelta di un locale possa basarsi su una fotografia…eppure..
Oggi è così!
Alcune foto trasmettono un senso di freschezza, altre la ricercatezza di piatti gourmet altri, ancora, fanno venire letteralmente l’acquolina in bocca.

E’ arrivato il momento di guardare in modo critico la pagina Instragam del tuo locale e capire se le foto postate stanno arricchendo o danneggiando, involontariamente, il tuo locale!
Non è sufficiente prendere il tuo smartphone e fotografare tutto quello che ti capita a tiro anche perché il cibo è tra i soggetti più difficili da immortalare: bisogna scegliere l’angolazione migliore, i cibi più accattivanti, tenere in considerazione sfondo, luci e prospettiva, solo per citarne alcuni.
Attenzione poi all’uso dei filtri: la foto deve essere il più naturale possibile e non sembrare artefatta.

Rendi Instagram, la vetrina on line perfetta del tuo locale.

Per aiutarti a raggiungere questi obiettivi, partecipa alla Masterclass tenuta da Matteo Rinaldi, Luca Pappalardo e Samuele Maspero autori del libro Ristomarketing, I pilastri del marketing per la ristorazione.

  • Impara, insieme al team di Ristogram attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente:
  • Conoscenze specifiche del settore enogastronomico
  • Smartphone photography
  • Il Food su instagram

Ricevi, al termine del corso, l’attestato di partecipazione.
L’attestato è valido per accedere al Master “Master & Work Barista Barman 4.0”

Quanto è soddisfatto il tuo cliente? Come e perché misurare la customer experience del tuo cliente

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Sei sempre più spesso facile preda di trappole comuni e mode temporanee, che ti allontanano da quello che conta davvero: l’ascolto dei bisogni e delle aspettative dei clienti.

Questa deve ritornare ad essere una priorità, non più un fattore secondario.

Il comportamento e le priorità del cliente nel consumo del fuori casa sono state stravolte e, di conseguenza, anche tu devi capire quanto devi adattare e trasformare il tuo modello di business per soddisfare il cliente.

L’obiettivo che non deve essere perso di vista è fidelizzare nuovamente il cliente.

Se prima il suo ritorno era dovuto ad una cucina ottima e un servizio perfetto, oggi diamo per scontata la cucina e scommettiamo su un servizio più che perfetto.

In questo corso imparerai a rendere il tuo locale più ricettivo e orientato al cliente, nella costante lotta per conquistarli in un contesto di mercato sempre più difficile.

Impara insieme alla formatrice e Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia Donatella Rampado:

  • Soluzioni pratiche a problemi
  • Indicazioni strategiche, tattiche e operative
  • Interrogativi e risposte
  • Cosa significa essere customer oriented e come diventarlo
  • Cosa significa customer care e come praticarla davvero
  • Cosa significa customer service e come praticarlo davvero

Ricevi, al termine del corso, l’attestato di partecipazione.

L’attestato è valido per accedere al Master “Master & Work Barista Barman 4.0”

 

Crescere figli felici fra lavoro e famiglia

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Molti genitori si sentono infelici, arrabbiati, stanchi, bloccati nel vortice quotidiano lavoro-famiglia e non sa come uscirne fuori. Tuo figlio vuole le tue attenzioni, vuole sempre stare con te, la sua crescita richiede molto tempo e una grande organizzazione quotidiana.

Ma come puoi occuparti di lui al meglio se trascorri il tuo tempo fra:

  • capricci perché vuole rimanere attaccato alla Tv a qualsiasi ora
  • sgridate perché non ti ascolta
  • lotte di potere quando si rifiuta di lavare le mani o i denti
  • battaglie infinite perché non vuole spegnere il Tablet
  • ricatti e minacce per farlo vestire la mattina…

La situazione peggiora se hai 2 o più figli perché si aggiungono le gelosie, i litigi e le battaglie per avere sempre la tua attenzione: il risultato è che hai sempre troppe cose da fare tutte insieme, non resta mai tempo per te stesso e alla sera sei distrutto.

Viviamo una vita frenetica, tutto quello che dovrebbe semplificarci e velocizzarci l’esistenza per lasciarci più tempo da spendere con i figli o per lo svago o per il riposo ci spinge in verità in un vortice contrario: tempo a disposizione zero, relazioni in famiglia di bassa qualità, elevati livelli di tensione e di nervosismo che anche i bambini vivono e assorbono inevitabilmente.

Anche la tecnologia, che dovrebbe semplificarci la vita almeno in famiglia, spesso la complica causando capricci, disobbedienza e conflitti.

Ma con le giuste strategie e conoscenze è possibile avere figli educati ed essere sempre ascoltato senza ricorrere continuamente a urla, punizioni e metodi costrittivi.

È anche possibile avere figli che giocano insieme senza litigare, non dover ripetere mille volte le cose, evitare di corrergli sempre dietro perché fa un sacco di cose che non dovrebbe, perché non vede i pericoli, perché ti dice sempre NO!

Ed infine è possibile insegnargli con calma e senza minacce le buone abitudini per avere più tempo di qualità da trascorrere insieme.

Impara insieme a Roberta Cavallo attraverso un seminario teorico, pratico:

  • Come risolvere i capricci più diffusi evitando urla e sgridate
  • Come far sentire i figli sempre amati e al centro delle proprie attenzioni, anche se si lavora full-time (evitando i tanto diffusi sensi di colpa dei genitori)
  • Come risolvere litigi e gelosie fra fratelli senza scatenare ingiustizie
  • Come aiutare tuo figlio a mantenere la Fiducia e l’Autostima in sé stesso

Squadra che vince non si cambia: come un team motivato può far crescere il fatturato del tuo locale

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“Tutte sempre sorridenti, le cameriere sono state perfette e preparate alla richiesta di informazioni sui cibi con attenzioni giuste e mai eccessive.”

“Tanta gentilezza e cortesia”.

“Servizio veramente gentile e accurato”. 

“Vedi il sorriso anche sotto la mascherina”.

Queste sono alcune delle recensioni lasciate da clienti di differenti locali in Lombardia.
Che l’attenzione al servizio fosse da sempre importante per il cliente non è una novità ma, in questi ultimi mesi l’importanza che viene attribuita è aumentata: gentilezza e cortesia dello staff sono elementi che pesano nella fidelizzazione del cliente.

Il tuo team è uno degli elementi fondamentali nel determinare il successo della tua attività imprenditoriale.
E’ importante ascoltare la tua squadra personalizzando le tecniche per adattarti a ciascuna persona.

Il cliente che entra nel tuo locale desidera essere accolto in un ambiente piacevole, dove non si lesina sui saluti e neanche sui sorrisi.
Ti potrà sembrare una banalità ma, esiste un collegamento tra i tuoi collaboratori e la fidelizzazione della tua clientela.

E qui arriviamo al punto cruciale, come costruisci e motivi la tua squadra per renderla vincente?
Impara insieme alla formatrice e Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia Donatella Rampado:

  • Come gestire in modo efficace la motivazione del tuo team
  • Le migliori strategie per motivare i dipendenti e aumentarne la produttività
  • Scopri cosa motiva i tuoi clienti, il denaro non è tutto.

Ricevi, al termine del corso, l’attestato di partecipazione.
L’attestato è valido per accedere al Master “Master & Work Barista Barman 4.0”

I segreti del servizio perfetto per fidelizzare i clienti e battere la concorrenza

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Uno degli aspetti che ha acquisito grande valore nel 2020 è il servizio.
Già elemento fondamentale negli anni passati per il prossimo anno si definisce uno degli aspetti che farà pendere l’ago della bilancia nella scelta da parte dei clienti del locale in cui spendere i propri soldi.

I risultati riassunti nel dossier di ricerca “Food&Beverage a Milano nel 2020: analisi e trend” sottolineano un cambiamento delle necessità dei consumatori e, tra i 5 trend emergenti, spicca il servizio e la personalizzazione dell’esperienza.
Sia questa nel locale oppure a casa grazie ad asporto e delivery, l’esperienza che vive il cliente deve essere unica.

Recarsi in un locale deve essere un piacere, non un momento di ansia e preoccupazione, per questo motivo l’attenzione alla personalizzazione e all’accoglienza diventano fattori sempre più determinanti per migliorare la qualità dell’esperienza.

Ma anche a casa far vivere l’esperienza deve essere un must.
Pensa ad esempio alle box per realizzare a casa aperitivi gourmet grazie agli ingredienti dosati e alle istruzioni chiare e semplici.
O ancora le box per preparare vere e proprie cene gourmet.
Un ottimo modo per il tuo cliente di mettersi alla prova sperimentando le proprie abilità culinarie, senza però doversi far carico di ogni aspetto della cena.

Il servizio va ripensato e noi vogliamo aiutarti a rendere il tuo un servizio a 5 stelle.

Impara insieme a Chef Ruggero De Lazzari, attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente:

  • Personal Barista, Bartender o Chef: ad ogni cliente il suo
  • Rendere gourmet l’esperienza a casa del cliente

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La gestione finanziaria perfetta della tua attività: costi e finanza per far crescere il business del tuo locale

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Secondo una ricerca pubblicata da TRADE LAB condotta nel 2020 tra i temi che preoccupano di più i gestori di locali ci sono:

  • 65%: disponibilità di liquidità per la gestione
  • 50%: capacità di pagare i fornitori
  • 33%: programmazione degli acquisti in funzione dei livelli di attività

Tra gli errori che più comunemente si commettono nella gestione della propria attività c’è prendere la cassa del locale come il proprio bancomat personale.
“È arrivato il fornitore, c’è una fattura da pagare, che faccio?” – “Prendi i soldi dalla cassa, mi sono dimenticata di prelevare”.
Quante volte ti è capitato di ritrovarti in queste situazioni?

Per quanto possa sembrare la soluzione più veloce per risolvere il problema, non è assolutamente la strada giusta per gestire al meglio le tue finanze.

Il miglior locale può chiudere dall’oggi al domani se il suo imprenditore non ha gestito con intelligenza la cassa, le spese, gli investimenti, le scadenze, il rapporto con i fornitori.
Quello che desidero è aiutarti ad avere confidenza con i numeri e la gestione finanziaria della tua attività affinché tu possa far crescere costantemente il tuo business.
In questo modo il business funziona, il fatturato aumenta, così come la marginalità.
Impara insieme a Roberto Del Zotto, Executive Amministrativo di Ristopiù Lombardia attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente:

  • Cassa, investimenti, spese: come gestirli al meglio limitando le perdite
  • 3 domande giuste da porti prima di investire
  • Gli errori da evitare per far prosperare il bar anche a livello finanziario

Ricevi, al termine del corso, l’attestato di partecipazione.
L’attestato è valido per accedere al Master “Master & Work Barista Barman 4.0”

Vai a casa del tuo cliente: Asporto e Delivery

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ATTENZIONE!!

Il 2020 ci ha dato tante lezioni ma, quella principale è che dobbiamo avere più piani.
Prima il Covid, in passato la SARS o la mucca pazza, in futuro non lo sai.
Correre il rischio di vedere l’attività bloccata perché è previsto un solo piano è un errore imperdonabile.

Il delivery e/o l’asporto se prima erano un’opzione, ora sono un servizio che non puoi più trascurare, sono un plus del tuo locale, un po’ come avere le terme in albergo o il parcheggio riservato al ristorante.

Non si tratta più di scegliere se avere o meno il delivery e/o l’asporto ma, come introdurli nel tuo locale affinché ti portino ad incrementare i tuoi introiti.
E’ un po’ come la pizza: c’è chi va al ristorante e chi preferisce mangiarla a casa, una cosa non esclude l’altra.

Pensa al delivery e al take away come due nuove aziende che devi avviare senza però dimenticare una cosa molto importante: il grosso del lavoro è già fatto!
Tu la tua attività l’hai già avviata, i tuoi clienti già ti conoscono, non stai partendo da zero!
Introdurre il delivery e/o il take away richiede soprattutto un investimento di tempo, riorganizzazione e invettiva, più che un investimento economico.

Noi siamo pronti a darti tutte le informazioni che ti servono per far crescere la tua attività con il delivery e il take away e renderla a prova di crisi.

Impara insieme a Chef Ruggero De Lazzari, attraverso un corso coinvolgente:

  • Le 5 regole d’oro per l’asporto
  • Gli errori da non fare
  • Multinazionale del Delivery: pro e contro

Ricevi, al termine del corso, l’attestato di partecipazione.
L’attestato è valido per accedere al Master “Master & Work Barista Barman 4.0”

FAI VIVERE L’EFFETTO “WOW” AI TUOI CLIENTI: CON LE PROPOSTE DI NATALE PERFETTE PER IL TUO LOCALE

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Impara insieme allo Chef Ruggero De Lazzari, attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente a:

  • Idee originali per allestire il bancone del tuo locale, valorizzando i tuoi prodotti
  • Idee originali per addobbare in modo non convenzionale il tuo albero di Natale

Prepara e degusta insieme allo Chef Ruggero De Lazzari:

  • 3 ricette per una colazione natalizia al bar perfetta
  • 3 ricette per una pausa pranzo natalizia al bar perfetta
  • 3 ricette per un break natalizio al bar perfetto
  • 3 ricette per un happy hour natalizio al bar perfetto

Ricevi, al termine del corso, l’attestato di partecipazione. Non perdere le ricette mostrate dallo Chef Ruggero De Lazzari! Scrivi a mit@ristopiulombardia.it e richiedile, fai subito volare il tuo locale verso il successo.