Abbinamento Cibo Vino

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I corsi di degustazione spopolano in ogni dove, chiaro segnale della volontà da parte del consumatore di capire un po’ di più su quello che ha nel bicchiere.

E tu devi essere pronto!

“Ma io lo sono! Cosa ci vuole? Basta usare i soliti aggettivi per descrivere il vino, farlo ruotare un po’ nel bicchiere e il gioco è fatto”!

Sei sicuro che sia così semplice? Forse un comportamento così approssimativo può andar bene davanti ad un cliente alle prime armi ma, davanti ad un cliente esperto?
Ma, è davvero corretto comportarsi in questo modo?
Il messaggio che devi trasmettere al tuo cliente è quello dell’esperto di vini, capace di consigliarlo e fargli apprezzare il vino che ha scelto ancora prima che lui lo assapori.
Il segreto è stimolare il cliente attraverso una descrizione delle caratteristiche organolettiche del vino sapendo alternare, con maestria, termini tecnici a quelli più semplici a seconda del suo livello di preparazione.

Perché se è vero che non puoi usare termini troppo da addetto ai lavori per i neofiti, allo stesso tempo non puoi dare la percezione che il cliente ne sappia più di te.Per raggiungere ciò devi conoscere le tue etichette: solo in questo modo potrai porre al cliente le domande giuste, fargli degustare il vino migliore per il suo palatoche non è detto debba coincidere con la tua migliore etichetta e sarai nella posizione di proporgli vini di fascia medio/alta senza che lui abbia nulla da controbattere.

Ora sta a te, puoi scegliere di essere quello dei ”soliti aggettivi” oppure puoi diventare l’esperto dei vini

Impara insieme al nostro Sommelier Fabio Mondini, attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente:

  • Le domande giuste da porre al cliente per comprendere i suoi gusti
  • Le informazioni di base da dare al cliente per descrivere il vino

Degusta, insieme al nostro Sommelier, 4 etichette diverse e scoprine le caratteristiche.

Differenza tra vini rossi e bianchi, impariamo insieme a conoscere il vino!

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Con Walter Ciceri

Non sarà attraverso la tua cantina che fidelizzerai il cliente, non fraintendermi anche quella conta ma, non serve a nulla avere tante etichette se tu non sarai capace di fargli vivere l’esperienza sensoriale, non sarai in grado di raccontargli cosa si nasconde dentro il suo calice di vino. Questo fa la differenza tra chi stappa una bottiglia e riempie un calice e un vero esperto, la differenza tra chi riesce a fidelizzare la clientela e chi invece vede solo visi nuovi, la differenza tra chi vede la sua attività crescere costantemente e chi vede i
suoi clienti andare dalla concorrenza. Questo è un corso di formazione sul vino, utile sia come primo approccio ai corsi per sommelier che come ripasso per chi è già corsista “iViaggidiVini” o è sommelier
Ci si concentrerà sulle due principali tipologie di vini, bianchi e rossi.
Impara insieme al nostro Speciaist Walter Ciceri, attraverso un corso teorico e coinvolgente a:
  • Attribuire ad ogni vino il giusto colore
  • Definire il vino
  • Capire perché è importante annusare il tappo
  • I 3 motivi per cui si deve tenere il bicchiere dallo stelo
  • Scegliere il vino giusto per il tuo locale e saperlo proporle al meglio
  • Imparare la tecnica per il corretto esame olfattivo
  • Imparare la tecnica per identificare i diversi sentori