giorni
ore
minuti
secondi

Dettagli

Durata: 240 minuti

SICUREZZA SUL LAVORO – FORMAZIONE SPECIFICA 4 H – RISCHIO BASSO

mercoledì, 24 febbraio 2021
14:00
Formatore: Gruppo Sfera Food

Anche la professione del barista presenta indubbiamente i suoi rischi: scivolamenti, ferite da taglio alle mani, ustioni per contatto con superfici calde, liquidi bollenti e movimentazione di carichi eccessivi solo per citarne alcuni.
Sta a te, titolare, decidere come affrontare la cosa: puoi scegliere di sperare ogni giorno che tutto vada bene e che non succeda mai nulla, vivendo però costantemente in ansia e in uno stato di incertezza.

Oppure puoi gestire la tua attività in modo etico e sicuro permettendo ai tuoi collaboratori di focalizzarsi esclusivamente sul loro lavoro che, già di per sé non è da poco: accogliere in modo impeccabile il cliente, raccogliere le ordinazioni, svolgere l’attività al banco, portare al tavolo le comande e tenere in ordine la sala.

Lo so che adesso ti stai chiedendo se stai facendo tutto quanto in tuo possesso per garantire la sicurezza dei tuoi collaboratori.
E’ chiaro che, se ti stai ponendo questa domanda è perché non hai fatto l’unica cosa necessaria per ridurre notevolmente il rischio di infortuni nel tuo locale: non hai FORMATO adeguatamente i tuoi collaboratori.

  • Il D.Lgs. 81/2008 richiede che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza e che la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione siano definiti mediante Accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano.
  • In particolare la formazione dei lavoratori prevede, in aggiunta al  modulo Generale, una formazione specifica propria del vostro settore di appartenenza, nel corso della quale verranno evidenziati i maggiori rischi che è possibile riscontrare nel corso dell’attività lavorativa: durata di 4 ore, prevede un rinnovo ogni 5 anni.

Ricevi, al termine del corso, l’attestato di partecipazione riconosciuto dalla Regione Lombardia.
L’attestato è valido per accedere al Master “Master & Work Barista Barman 4.0”


La masterclass è terminata.