4 Masterclass

È un corso mondo ,

Cucina Liquida

martedì, 27 aprile 2021
15:00
Formatore: Marcello Tarantino

Il nostro paese è noto per avere una cultura enologica di altissimo livello per cui l’abbinamento cibo e bevande è stato sempre legato all’accostare il giusto vino al giusto piatto, per esaltarne al meglio le caratteristiche organolettiche.
Diciamocelo, un po’ il cliente se lo aspetta!
Appena si siede al ristorante, insieme ad una bottiglia d’acqua, un po’ di pane, chiede il menù e la carta dei vini.
Questo tempo è finito!
L’età d’oro della miscelazione, che da qualche anno contagia il nostro paese, ha dato nuovo lustro all’arte dei cocktail facendoli approdare anche nella ristorazione per far vivere al cliente un’esperienza unica.

Accanto alla cucina tradizionale, si affaccia così la cucina liquida dove i cocktail diventano così elaborati da essere paragonabili a piatti d’alta ristorazione.
Gli spirits incontrano preparazioni home-made rubate alla cucina, tra fermentazioni e infusioni.
Ma attenzione!!
La cucina liquida non è la reinterpretazione in chiave liquida di ricette tradizionali, ma il risultato di una ricerca attraverso tecniche mirate a trasformare gli ingredienti in chiave inedita.

Crea la tua carta dei cocktail per differenziarti in modo unico dalla concorrenza! 

Impara insieme al Bartender Marcello Tarantino attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente:

  • cosa significa fare cucina liquida
  • quando cucina e bar si fondono per dare vita al nuovo trend mondiale
  • il cocktail nel piatto!

Ricevi, al termine del corso, l’attestato di partecipazione.
L’attestato è valido per accedere al Master “Master & Work Barista Barman 4.0”

Non perdere le ricette mostrate dal Bartender Marcello Tarantino!
Scrivi a mit@ristopiulombardia.it e richiedile, fai subito volare il tuo locale verso il successo.



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SICUREZZA SUL LAVORO – FORMAZIONE SPECIFICA 4 H – RISCHIO BASSO

mercoledì, 21 aprile 2021
14:00
Formatore: Gruppo Sfera Food

Anche la professione del barista presenta indubbiamente i suoi rischi: scivolamenti, ferite da taglio alle mani, ustioni per contatto con superfici calde, liquidi bollenti e movimentazione di carichi eccessivi solo per citarne alcuni.
Sta a te, titolare, decidere come affrontare la cosa: puoi scegliere di sperare ogni giorno che tutto vada bene e che non succeda mai nulla, vivendo però costantemente in ansia e in uno stato di incertezza.

Oppure puoi gestire la tua attività in modo etico e sicuro permettendo ai tuoi collaboratori di focalizzarsi esclusivamente sul loro lavoro che, già di per sé non è da poco: accogliere in modo impeccabile il cliente, raccogliere le ordinazioni, svolgere l’attività al banco, portare al tavolo le comande e tenere in ordine la sala.

Lo so che adesso ti stai chiedendo se stai facendo tutto quanto in tuo possesso per garantire la sicurezza dei tuoi collaboratori.
E’ chiaro che, se ti stai ponendo questa domanda è perché non hai fatto l’unica cosa necessaria per ridurre notevolmente il rischio di infortuni nel tuo locale: non hai FORMATO adeguatamente i tuoi collaboratori.

  • Il D.Lgs. 81/2008 richiede che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza e che la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione siano definiti mediante Accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano.
  • In particolare la formazione dei lavoratori prevede, in aggiunta al  modulo Generale, una formazione specifica propria del vostro settore di appartenenza, nel corso della quale verranno evidenziati i maggiori rischi che è possibile riscontrare nel corso dell’attività lavorativa: durata di 4 ore, prevede un rinnovo ogni 5 anni.

Ricevi, al termine del corso, l’attestato di partecipazione riconosciuto dalla Regione Lombardia.
L’attestato è valido per accedere al Master “Master & Work Barista Barman 4.0”



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Il pesce: 3 segreti per aumentare lo scontrino medio di pranzo, aperitivo e cena!

martedì, 20 aprile 2021
15:00
Formatore: Chef Ruggero De Lazzari

Il buon pesce, oggi, non si mangia solo al ristorante!
Dalle pescherie che, oltre a vendere pesce lo preparano al momento dandoti la possibilità di consumarlo direttamente sul posto; alle “paninoteche” dedicate solo al pesce!

È cambiato dove e come si mangia pesce ma, non la voglia di mangiarlo!

Il 94% degli italiani dichiara di consumare abitualmente prodotti ittici.
Il 41% si definisce un vero e proprio “seafood lover”.
Il 36% dichiara di aver aumentato il consumo di prodotti ittici negli ultimi cinque anni.
+16,5% è la crescita dei consumi del surgelato ittico, nel primo quadrimestre 2020.

Questi dati confermano due aspetti: maggiore attenzione a salute e benessere da parte dei consumatori; il buon pesce non è solo quello fresco!

Con l’arrivo della bella stagione il pesce è un piatto molto richiesto e anche versatile!
Puoi proporlo: cotto, crudo, grigliato, in insalata o, in un panino!
Puoi renderlo protagonista non solo di pranzi e cene dove è pratica comune ma, anche dei tuoi aperitivi!

La domanda non è se inserire pesce nel menù estivo ma, come proporlo al meglio per incrementare lo scontrino medio del tuo locale a pranzo, aperitivo e cena!

Impara insieme a Chef Ruggero De Lazzari attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente:

3 ricette per primi piatti sfiziosi
3 ricette per secondi piatti sfiziosi
3 ricette per un aperitivo di pesce
Asporto e delivery, cosa devi sapere per mantenere la qualità dei tuoi piatti dall’impiattamento alla resa.

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Facebook: 7 segreti + 1 per incentivare la crescita del tuo locale

mercoledì, 14 aprile 2021
15:00
Formatore: Debora Gotti

Non esserci sui social media equivale a non esistere.
Esserci e non gestire il tuo account con la necessaria professionalità è come scendere in campo con l’obiettivo di fare tanti goal, sì, ma nella propria porta.

C’è un solo modo per trarre vantaggio dai social media: essere attivi, individuare una linea di comportamento ed essere coerenti.
Uno studio recente e molto autorevole, a proposito di quella che oggi è chiamata “reputation economy” afferma che in un range da 1 a 5, essere valutati sotto il 4 preclude sostanziosi incrementi di clientela e addirittura mette a rischio anche frange di clientela consolidata.

Tutto gira attorno ad una semplice domanda: “Cosa ci guadagno ad essere presente sui social?”
Il ritorno che puoi avere grazie alla rete: la possibilità di raggiungere un bacino di clientela anche internazionale che con un investimento pressoché nullo.

In Italia gli utenti attivi su Facebook sono 29 milioni!
Quanti di questi utenti possono tramutarsi in possibili clienti per te?
Quanti di questi clienti possono aiutare la tua attività a crescere?
Impara insieme al Direttore Marketing di Ristopiù Lombardia Debora Gotti, attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente:

  1. Pagina o profilo: quali sono le differenze, quale la scelta giusta da fare.
  2. Quanto, cosa e quando pubblicare
  3. Programmare i post
  4. L’importanza del copy
  5. Condivisione post di terzi
  6. Commenti e messaggi privati
  7. ADV – varie tipologie

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