5 Masterclass

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Squadra che vince non si cambia: come un team motivato può far crescere il fatturato del tuo locale

mercoledì, 31 marzo 2021
15:00
Formatore: Donatella Rampado

“Tutte sempre sorridenti, le cameriere sono state perfette e preparate alla richiesta di informazioni sui cibi con attenzioni giuste e mai eccessive.”

“Tanta gentilezza e cortesia”.

“Servizio veramente gentile e accurato”. 

“Vedi il sorriso anche sotto la mascherina”.

Queste sono alcune delle recensioni lasciate da clienti di differenti locali in Lombardia.
Che l’attenzione al servizio fosse da sempre importante per il cliente non è una novità ma, in questi ultimi mesi l’importanza che viene attribuita è aumentata: gentilezza e cortesia dello staff sono elementi che pesano nella fidelizzazione del cliente.

Il tuo team è uno degli elementi fondamentali nel determinare il successo della tua attività imprenditoriale.
E’ importante ascoltare la tua squadra personalizzando le tecniche per adattarti a ciascuna persona.

Il cliente che entra nel tuo locale desidera essere accolto in un ambiente piacevole, dove non si lesina sui saluti e neanche sui sorrisi.
Ti potrà sembrare una banalità ma, esiste un collegamento tra i tuoi collaboratori e la fidelizzazione della tua clientela.

E qui arriviamo al punto cruciale, come costruisci e motivi la tua squadra per renderla vincente?
Impara insieme alla formatrice e Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia Donatella Rampado:

  • Come gestire in modo efficace la motivazione del tuo team
  • Le migliori strategie per motivare i dipendenti e aumentarne la produttività
  • Scopri cosa motiva i tuoi clienti, il denaro non è tutto.

Ricevi, al termine del corso, l’attestato di partecipazione.
L’attestato è valido per accedere al Master “Master & Work Barista Barman 4.0”



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I segreti del servizio perfetto per fidelizzare i clienti e battere la concorrenza

lunedì, 29 marzo 2021
15:00
Formatore: Chef Ruggero De Lazzari

Uno degli aspetti che ha acquisito grande valore nel 2020 è il servizio.
Già elemento fondamentale negli anni passati per il prossimo anno si definisce uno degli aspetti che farà pendere l’ago della bilancia nella scelta da parte dei clienti del locale in cui spendere i propri soldi.

I risultati riassunti nel dossier di ricerca “Food&Beverage a Milano nel 2020: analisi e trend” sottolineano un cambiamento delle necessità dei consumatori e, tra i 5 trend emergenti, spicca il servizio e la personalizzazione dell’esperienza.
Sia questa nel locale oppure a casa grazie ad asporto e delivery, l’esperienza che vive il cliente deve essere unica.

Recarsi in un locale deve essere un piacere, non un momento di ansia e preoccupazione, per questo motivo l’attenzione alla personalizzazione e all’accoglienza diventano fattori sempre più determinanti per migliorare la qualità dell’esperienza.

Ma anche a casa far vivere l’esperienza deve essere un must.
Pensa ad esempio alle box per realizzare a casa aperitivi gourmet grazie agli ingredienti dosati e alle istruzioni chiare e semplici.
O ancora le box per preparare vere e proprie cene gourmet.
Un ottimo modo per il tuo cliente di mettersi alla prova sperimentando le proprie abilità culinarie, senza però doversi far carico di ogni aspetto della cena.

Il servizio va ripensato e noi vogliamo aiutarti a rendere il tuo un servizio a 5 stelle.

Impara insieme a Chef Ruggero De Lazzari, attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente:

  • Personal Barista, Bartender o Chef: ad ogni cliente il suo
  • Rendere gourmet l’esperienza a casa del cliente

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L’importanza della comunicazione nella crescita del tuo locale

mercoledì, 17 marzo 2021
15:00
Formatore: Giuseppe Arditi & Debora Gotti

[Importante] NON essere tra il 40% dei locali che chiudono entro 5 anni!

Perchè così tanti locali chiudono?
Inesperienza o la falsa convinzione che “per aprire e gestire un locale non bisogna essere scienziati?”

Uno degli elementi che devi maneggiare abilmente per evitare che il tuo locale faccia salire la percentuale di quelli che cessano la propria attività è la COMUNICAZIONE.
La comunicazione è un fenomeno complesso ma, fondamentale della società che ha tanti vantaggi ma, nasconde almeno 3 rischi.

Il primo è la mala comunicazione e gli effetti negativi che può avere sui tuoi clienti sia quelli che già ti conoscono sia quelli potenziali.
Una cattiva comunicazione incide sul clima nel tuo locale, crea malumori tra i tuoi collaboratori e, di conseguenza, incide sui tuoi guadagni.
Il cliente che entra nel tuo locale lo fa per vivere un’esperienza positiva, non certo per veder appesantita la propria situazione.

Una cattiva comunicazione, poi, compromette il rapporto con i tuoi clienti.
Il cliente ha sempre ragione soprattutto se i dati sono inconfutabili! Un caffè bruciato, un ginseng troppo acquoso, un croissant poco cotto? Non ostinarti a negare l’evidenza, chiedi scusa e rimedia, acquisterai punti ai suoi occhi.
La comunicazione sui social ha un grande vantaggio, ti permette di raggiungere centinaia di migliaia di utenti in un modo del tutto economico ma, il web non dimentica, dunque attenzione a ciò che posti.
Attenzione ai contenuti che condividi, alle immagini che posti e alle risposte che dai a una critica, non cedere alla tentazione di rispondere a tono.

Una corretta comunicazione ti aiuta a incrementare i tuoi guadagni!

Impara con l’aiuto di Giuseppe Arditi, Presidente Ristopiù Lombardia e Debora Gotti, Direttore Marketing Ristopiù Lombardia, attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente:

  • Chi è il tuo pubblico di riferimento
  • Come trasformare un cliente in fan
  • Gli strumenti essenziali della comunicazione

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3 segreti più 1 che devi sapere per far lievitare il tuo angolo del pane

martedì, 02 marzo 2021
15:00
Formatore: Mastro Fornaio Ruggero De Lazzari

Il concetto di panetteria tradizionale sta lasciando il posto ad un nuovo format anche grazie all’importanza che Chef e Pasticceri, tramite programmi TV e canali social, stanno attribuendo sempre più al mondo della panificazione.

Il cliente ricomincia a parlare di pane, a desiderare un pane di qualità, più ricercato ma, sempre nel rispetto delle tradizioni.

Questi dati sono confermati anche dall’AIBI, Associazione Italiana Bakery Ingredients, secondo la quale l’arte bianca è cresciuta del 10%.
Italiano, sostenibile, salutistico e di prossimità
sono alcune delle tendenze che hanno influenzato la crescita di richieste di pane da parte dei consumatori, secondo quanto rilevato dall’AIBI.

Per aiutarti ad essere più consapevole e concentrato sulle richieste del mercato, per dare maggior valore al tuo lavoro e differenziarti dai tuoi concorrenti puntando su un prodotto che da un lato ti consenta di rafforzare la fidelizzazione della tua clientela ma, dall’altro ti permetta di attrarre un nuovo target, abbiamo creato l’Academy “L’Angolo del Pane”

Nel primo appuntamento impara con l’aiuto del nostro Mastro Fornaio, Chef Ruggero De Lazzari, attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente:

  • Le farine
  • Fresco o surgelato i falsi miti
  • Le oltre 100 tipologie di pane tra cui puoi scegliere
  • Come limitare gli sprechi e perdere soldi

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HACCP

lunedì, 01 marzo 2021
14:00
Formatore: Gruppo Sfera Food

Se vuoi che il tuo locale abbia successo croissant, pizza e spirits di tendenza non sono gli unici aspetti a cui devi badare.

Non è solo il COSA che ti porterà al successo ma, anche il COME.

  • “Sapresti affrontare un controllo ASL con il sorriso?”
  • “Sei sicuro di avere l’approccio giusto per la preparazione e conservazione del cibo?”
  • “Sei sicuro di garantire sempre la salubrità degli alimenti che offri ai tuoi clienti?”
  • “La tua documentazione HACCP è aggiornata in tempo reale?”

 

Con il formatore del Gruppo Sfera Food questi timori saranno solo un lontano ricordo.

Impara insieme al formatore di Gruppo Sfera Food:

  • I RISCHI legati alla manipolazione di alimenti
  • I MICRORGANISMI PATOGENI responsabili delle MALATTIE trasmesse da alimenti
  • La NORMATIVA nel settore alimentare
  • Principi del sistema HACCP e applicazione del metodo
  • ORGANIZZAZIONE dei locali e dei mezzi di trasporto
  • Procedure di PULIZIA, SANIFICAZIONE E DISINFESTAZIONE
  • NORME IGIENICHE per il personale
  • SANZIONI
  • Principi di TRACCIABILITÀ
  • Principi di ETICHETTATURA
  • Gli ALLERGENI

 

Ricevi, al termine del corso, l’attestato di partecipazione riconosciuto dalla Regione Lombardia.

L’attestato è valido per accedere al Master “Master & Work Barista Barman 4.0”

 



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