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SICUREZZA SUL LAVORO ANTINCENDIO 4 H – RISCHIO BASSO

lunedì, 25 ottobre 2021
14:00
Formatore: Gruppo Sfera Food
Sede: Ristopiù Lombardia

Il settore ristorazione, anche se non rientra tra le attività soggette ai controlli di cui al D.P.R.

01/08/2011, n. 151 viene classificato come rischio incendio basso o medio.

Tuttavia la sempre maggiore diversificazione delle tipologie di combustibile utilizzato, delle

dimensioni dei locali, dell’aggiornamento delle attrezzature e delle preparazioni alimentari, rende necessaria una valutazione più approfondita.

So già a cosa stai pensando:

“Ma figurati se può succedere un incendio nella mia attività è una possibilità remota”.

Ecco, appunto, remota non impossibile.

Se dovesse verificarsi un incendio all’interno del tuo locale tu o il tuo staff, siete in grado di affrontare la cosa?

Hai predisposto piani adeguati, formato correttamente il personale per assistere tutti nell’evacuazione dell’attività, inclusi i soggetti disabili?

Hai predisposto la segnaletica e l’illuminazione di sicurezza?

Ci sono i dispositivi antincendio?

 

Lo so che adesso ti stai chiedendo se stai facendo tutto quanto in tuo possesso per garantire la sicurezza dei tuoi collaboratori e dei tuoi clienti.

È chiaro che, se ti stai ponendo questa domanda è perché non hai fatto l’unica cosa necessaria: non hai FORMATO adeguatamente te stesso e i tuoi collaboratori.

 

  • Il Corso Antincendio Rischio Basso fornisce la formazione obbligatoria per gli Addetti alle

Emergenze incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza, incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato e delle operazioni generali in caso di emergenza, come da art. 37, c. 9 del D. Lgs. 81/08 e D.M. 10/3/1998, in aziende il cui rischio incendio sia definito basso dall’autocertificazione o dalla valutazione dei rischi.

Il programma (ex D.M. 10/3/1998) si focalizza, dopo un breve cenno alla normativa in vigore sulla Sicurezza sul Lavoro, sulle misure di protezione antincendio e procedure da adottare in caso di pericolo.

Periodicità dell’aggiornamento: ogni 3 anni (l’aggiornamento al momento non è un obbligo di legge ma morale e per analogia si ritiene applicabile quanto previsto dal DM 388/03 per gli Addetti al Primo Soccorso).

 

Ricevi, al termine del corso, l’attestato di partecipazione riconosciuto dalla Regione Lombardia.

L’attestato è valido per accedere al Master “Master & Work Barista Barman 4.0”

 

 



Per partecipare alla Masterclass, è necessaria la registrazione.

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Mise en place

martedì, 26 ottobre 2021
15:00
Formatore: Marcello Tarantino
Sede: Ristopiù Lombardia

Il matrimonio tra ristorazione e spettacolo è uno dei più proficui!

Con spettacolo non intendo quello offerto dai professionisti dell’intrattenimento ma, quello che tutti i giorni va in scena nella cucina del tuo ristorante.

 

Sempre più spesso i ristoranti sono progettati in modo che le cucine siano a vista direttamente sulla sala, permettendo ai clienti di poter osservare la preparazione dei piatti.

O ancora pensa alle cotture che vengono ultimate al tavolo o all’impiattamento delle pietanze fatto direttamente davanti al cliente.

Perché questo?

Per abbattere il muro che separa cliente e cucina, creare un ambiente unico, creare interazione, partecipazione, far vivere l’esperienza.

 

Se a questo binomio già di comprovato successo aggiungiamo un pizzico di molecolare e la fantasia nell’utilizzo di materie prime semplici, come ad esempio delle bacche, otteniamo un’esperienza che va oltre l’immaginazione in cui, a beneficiarne è anche l’esaltazione del piatto ordinato dal cliente.

 

Quale vantaggio avrebbe l’ingresso nel tuo locale di questo nuovo concetto di ristorazione e spettacolo?

Suggestione, esperienza, novità!

 

Quale svantaggio comporterebbe?

Nessuno!

Hai capito bene! Non c’è nessuna controindicazione ma, solo il vantaggio di aver immerso il tuo cliente in un’esperienza che culminerà con “Ieri sera sono stato a cena al ristorante Da Francesco, sai cosa è successo?”

 

Diventa tu il “sai cosa è successo” del tuo cliente.

 

Impara, insieme al Bartender Marcello Tarantino attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente:

  • come creare il ristorante teatro
  • 3 suggerimentisu come far interagire la sala con la cucina
  • Le ricette di Ferrà Adrià, Bottura, Blumenthal: come applicarle alla tua realtà per arrivare al successo.

Ricevi, al termine del corso, l’attestato di partecipazione.

L’attestato è valido per accedere al Master “Master & Work Barista Barman 4.0”

 

 



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5+1 ricette per aumentare il tuo fatturato con il cibo salutare

mercoledì, 27 ottobre 2021
15:00
Formatore: Chef Gaetano Ragunì
Sede: Ristopiù Lombardia

L’attenzione al wellness e al mangiare sano non è più da considerarsi un capriccio del consumatore ma, una vera e propria tendenza che si sta consolidando ancora di più, complice lo stravolgimento dei consumi del 2020 che ha dato un’accelerata a una tendenza già ben delineata all’orizzonte. 

Qui il punto centrale da capire è come migliorare la tua offerta per non perderti un bacino di utenza che in Italia si aggira intorno ai 13 milioni di clienti: 4 milioni le persone che seguono una dieta vegetariana o vegana e 9 milioni quelle che prediligono alimenti di origine vegetale, pur non rinunciando alle proteine animali.

L’identikit è quello di un consumatore attento ai temi della sostenibilità e della qualità, che mangia verdura, frutta, legumi e cereali: alimenti che ricerca anche nel fuori casa, ma proposti in modo originale e alternativo al solito.

Non solo, questi 13 milioni di consumatori incidono sulle scelte del fuori casa dei loro famigliari, amici e colleghi.

Un po’ come succede per il gluten free, sono loro a dettare in quale bar entrare per una colazione, una pausa pranzo o un aperitivo, in quale ristorante recarsi per un pranzo o una cena.

Per appoggiarti abbiamo chiesto l’aiuto di Chef Gaetano Ragunì, Coordinatore del Team Chef Orogel e dal 2009 nella Nazionale Italiana Cuochi ricoprendo ruoli di componente senior e capitanoprima, coach del team junior nell’ultimo quadriennio e nel mandato 2017/2020 il ruolo di General Manager, conquistando l’oro alle Olimpiadi di Stoccarda 2020 ed il terzo posto assoluto nella classifica Olimpionica della specialità cucina Calda.

Impara insieme a lui, attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente:

  • Come conquistare la clientela nell’ora della pausa pranzo e della cena
  • Come conquistare la clientela nell’ora dell’aperitivo
  • Asporto e delivery, cosa devi sapere per mantenere la qualità dei tuoi piatti dall’impiattamento alla resa.

Ricevi, al termine del corso, l’attestato di partecipazione.

L’attestato è valido per accedere al Master “Master & Work Barista Barman 4.0”

Non perdere le ricette mostrate da Chef Gaetano Ragunì!

Scrivi a mit@ristopiulombardia.it e richiedile, fai subito volare il tuo locale verso il successo.



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I 3 segreti + 1 per avere successo con Instagram

mercoledì, 03 novembre 2021
15:00
Formatore: Ristogram
Sede: Ristopiù Lombardia

Instagram è la vetrina virtuale del tuo locale: usalo per attrarre clienti!

Instagram è diventata la vetrina per eccellenza nella scelta di un locale: il 71% dei consumatori si lascia influenzare dai contenuti visivi postati sui canali social prima di scegliere un locale.
Stando all’ultimo Global Digital Report di We Are Social e Hootsuite Instagram è il social media che, nel 2020, ha registrato la crescita più importante: dal 55% al 64%.

So già che ti sembra strano come la scelta di un locale possa basarsi su una fotografia…eppure..
Oggi è così!
Alcune foto trasmettono un senso di freschezza, altre la ricercatezza di piatti gourmet altri, ancora, fanno venire letteralmente l’acquolina in bocca.

E’ arrivato il momento di guardare in modo critico la pagina Instragam del tuo locale e capire se le foto postate stanno arricchendo o danneggiando, involontariamente, il tuo locale!
Non è sufficiente prendere il tuo smartphone e fotografare tutto quello che ti capita a tiro anche perché il cibo è tra i soggetti più difficili da immortalare: bisogna scegliere l’angolazione migliore, i cibi più accattivanti, tenere in considerazione sfondo, luci e prospettiva, solo per citarne alcuni.
Attenzione poi all’uso dei filtri: la foto deve essere il più naturale possibile e non sembrare artefatta.

Rendi Instagram, la vetrina on line perfetta del tuo locale.

Per aiutarti a raggiungere questi obiettivi, partecipa alla Masterclass tenuta da Matteo Rinaldi, Luca Pappalardo e Samuele Maspero autori del libro Ristomarketing, I pilastri del marketing per la ristorazione.

  • Impara, insieme al team di Ristogram attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente:
  • Conoscenze specifiche del settore enogastronomico
  • Smartphone photography
  • Il Food su instagram

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Universo sensoriale per una degustazione consapevole: le 7 regole per creare la carta dei vini perfetta e vincente

lunedì, 08 novembre 2021
15:00
Formatore: Specialist “I Viaggi diVini” Walter Ciceri
Sede: Bstekk store Via Crocifisso, 2, 27058 Voghera (PV)

La carta dei vini è il biglietto da visita del tuo locale, una vetrina non solo delle etichette in vendita o in mescita ma, anche della capacità di proporre vini adeguati al contesto e capaci di soddisfare i clienti.

Ti vedo già gongolare pensando:

”Io non ho una carta dei vini, ho una vera e propria enciclopedia! Da me il cliente può trovare tutto quello che desidera!”

Il problema è che il cliente non sempre sa cosa vuole, non sono tutti Sommelier, a volte sono solo dei semplici amatori che scelgono la stessa etichetta all’infinito per paura di sbagliare!
Qui entri in gioco tu!
Puoi scegliere di consegnare la carta dei vini al tuo cliente, lasciare che la sfogli come farebbe con una rivista, guardando solo i titoli senza capire davvero cosa ha davanti e affidare al caso la sua scelta.
Puoi avere fortuna, potrebbe scegliere il vino giusto, quello adatto al suo palato e al cibo da lui scelto oppure… Oppure puoi assumere i panni della vera autorità e non lasciare al caso la soddisfazione del tuo cliente!
Conoscere il vino non significa soltanto sapere cosa c’è in una bottiglia.
Significa sapere come esaltarlo, ciò che rende speciale una Carta dei Vini è la capacità del sommelier di interagire con il cliente.
È questo che ne decreta il successo. Anche l’occhio, però, vuole la sua parte! Il vino si sceglie per esaltare momenti felici!
Quindi niente vecchiume!
La tua carta dei vini deve essere un mix esplosivo che trasmetta eleganza e felicità!

Impara insieme al nostro Specialist Walter Ciceri, attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente:

  • La scelta del calice per rendere perfetta la tua carta dei vini
  • Il giusto ricarico per ogni vino, senza esagerare
  • L’abbinamento cibo e gusto che farà volare il tuo cliente
  • A interagire con il cliente per raccontare la storia nascosta nella bottiglia da lui scelta
  • A giocare con la carta dei vini

Degusta insieme al nostro Specialist Walter Ciceri 4 calici di vini differenti.

Ricevi, al termine del corso, l’attestato di partecipazione.



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